Sei alla ricerca di uno spuntino semplice, salutare e succulento che non contenga troppe calorie? È stato studiato che consumare la giusta porzione di pop corn anche leggermente salati, può favorire la perdita di peso e offrire molti altri benefici per il nostro organismo. Però, è da dover specificare che per giovare di tutti i vantaggi che tale snack presenta, bisogna prepararlo senza l’aggiunta di olio o burro, oppure di ricchi condimenti. Inoltre, è importante seguire sempre una sana dieta e fare un pò di esercizio fisico.
Un metodo facile e veloce che può essere utilizzato per far scoppiare i semi di mais naturalmente è quello di cucinarli ad aria, e ciò può essere fatto sia utilizzando un apposito macchinario per la produzione di pop corn, sia avvalendosi di una classica e old school padella antiaderente.
Nonostante gli eccellenti risultati che si possono raggiungere in entrambi i casi, molte persone non sono completamente soddisfatte con il sapore sciapo e debole dei pop corn fatti scoppiare ad aria. Il problema principale di questo metodo è che il sale non riesce ad aderire perfettamente alle nuvolette bianche, lasciandole insapore e prive di quel tipico gusto salato che le caratterizza.
Di seguito, riportiamo i sistemi più comuni utilizzati in cucina per salare a dovere il nostro snack preferito.
Come aggiungere il sale ai fiocchi di mais scoppiati ad aria calda
Molto spesso si è pensato di voler cucinare i pop corn senza l’ausilio di olio o burro e optare per una variante più leggera e salutare. Il problema con tale scelta, però, è la difficoltà che si incontra nel salare i fiocchi di mais. Infatti, il sale tende a scivolare sul fondo della ciotola e pare non volersi attaccare ai pop corn. A tale proposito, indichiamo due dei migliori metodi conosciuti per salare il nostro snack prediletto:
Tritare il sale. Un metodo ben convalidato che viene utilizzato per aggiungere un tocco di sapore ai pop corn belli e croccanti, ma asciutti, che si preparano ad aria, è quello di tritare il sale. In questo modo si verrà ad ottenere una polvere che aderirà e andrà a salare perfettamente le nuvolette di mais.
Ungere i pop corn dopo la cottura. Un’altra opzione sarebbe quella di spruzzare i pop corn già scoppiati con un olio spray da cucina a bassissimo contenuto di grassi. In tale modo questi potranno essere unti al punto giusto e il sale potrà attaccarsi con molta più facilità.
Macchina per pop corn: come utilizzare il sale in questo caso?
Esistono vari metodi da seguire per imparare a fare i pop corn. Questi sono tutti molto validi e si ripromettono di accontentare e soddisfare tutti i gusti dei vari consumatori.
Principalmente, il mercato offre due categorie principali di macchinari che si prestano alla produzione di pop corn:
Vi sono quelli a uso domestico, caratterizzati dalle loro dimensioni piccole e compatte, i quali si avvalgono della moderna tecnologia ad aria calda per far scoppiare i semi di mais. I pop corn cucinati in questo modo, come visto precedentemente, possono essere salati dopo la cottura.
Quelli a uso professionale, che presentano delle funzioni aggiuntive rispetto alle versioni da casa, dato il loro ruolo più commerciale. Inoltre, questi sono considerevolmente più grandi.
Gli apparecchi professionali possono cucinare i semi di mais in differenti modi. Infatti, come funziona una macchina da pop corn dipende dal tipo di modello che si decide di acquistare. In generale, però, questi possono far scoppiare i chicchi sia con che senza l’utilizzo di olio o burro. Nel primo caso, salare le palline di pop corn sarà molto più semplice. Principalmente, sono due i procedimenti da seguire per salare i pop corn cotti con l’aggiunta di liquidi:
Aggiungere il sale prima della cottura. In quei casi dove è possibile oliare la pentola prima di aggiungere i semi da far scoppiare sarà possibile anche cospargere un po di sale sui chicchi. In questo modo questi risulteranno già perfettamente salati una volta pronti
Salare dopo la cottura. Il classico metodo, e forse anche quello più conosciuto, è aggiungere il sale sui pop corn una volta scoppiati. Ciò sarà un processo molto semplice perché, essendo stati cotti con dell’olio, i fiocchi risulteranno unti al punto giusto, e il condimento si attaccherà con molta semplicità.