Macchina per pop corn professionale: come rendere un evento memorabile

I fiocchi di mais scoppiati sono uno snack delizioso e salutare da consumare in qualsiasi momento della giornata, grazie al loro bassissimo contenuto calorico. Preparati in casa o prodotti da una macchina professionale, i pop corn sono una vera delizia che mette d’accordo tutti i palati e che fa incontrare i gusti di grandi e piccini.

Questi sono uno spuntino molto semplice da preparare, infatti, le simpatiche nuvolette bianche possono essere fatte sia da strumenti domestici che professionali, il risultato sarà sempre e comunque ottimale. Scegliere quale macchinario prediligere dipende unicamente dalle proprie esigenze personali. In questo articolo si cercheranno di mettere in evidenza le caratteristiche principali che possono essere trovate nella seconda categoria di prodotto.

Perché comprare uno strumento per uso professionale?

macchina professionale pop corn

Le pop corn non sono più uno snack particolare e originale da gustare solo dentro le sale cinematografiche. Questo salutare e appetitoso spuntino oggi è diventato uno dei prodotti più consumati da adulti e bambini. Infatti, è possibile acquistarli ovunque si vada, ad eventi sportivi, festival musicali e feste di piazza.

Perché preferire la versione professionale a quella domestica? Semplice, perché mangiare i pop corn rappresenta un vero e proprio evento sociale, un momento che si desidera condividere in buona compagnia. Ed è proprio per questo motivo che è sempre meglio essere muniti di un macchinario che può produrre un’adeguata quantità di prodotto per poter soddisfare tutti gli ospiti che abbiamo invitato.

Infatti, una macchina professionale ha delle dimensioni più grandi rispetto a un modello concepito per uso domestico. Ciò può garantire una produzione di pop corn che oscilla dai 10 ai 20 kg all’ora. Questo significa ridurre drasticamente i tempi di cottura e limitare il disordine in cucina. Inoltre, se possedete un’attività commerciale, questa è la sola opzione ragionevole che potrebbe aiutarvi nel vendere pop corn efficientemente.

Tabella comparativa delle migliori pop corn maker professionali

Scegliere il prodotto che calza perfettamente le nostre esigenze è, senza ombra di dubbio, una decisione impegnativa da prendere. Per tale motivo vogliamo rendere questo processo il meno stressante possibile, offrendo una tabella delle migliori macchine da pop corn al momento disponibili sul mercato.

La piu' economica
Macchina pop corn professionale 2,5 oz acciaio inossidabile (bollitore) e vassoio...
Marca
SENLUOWX
Peso
-
Watts
310
Dimensioni
25,5 x 28 x 42,8 cm
Valutazione cliente
-
Recensioni
Royal Catering RCPR-1350 Macchina per Popcorn Professionale Popcorn Maker (1350 W,...
Marca
Royal Catering
Peso
20,5 kg
Watts
1350
Dimensioni
37 x 52,5 x 68 cm
Valutazione cliente
Recensioni
Melissa - Macchina per popcorn, stile rétro americano
Marca
Melissa
Peso
5 kg
Watts
350
Dimensioni
45 x 38 x 35 cm
Valutazione cliente
Recensioni
Royal Catering Macchina per Pop Corn Macchina per Fare i Pop-Corn RCPS-16EB (Tetto...
Marca
Royal Catering
Peso
22 kg
Watts
1495
Dimensioni
56 x 42 x 75 cm
Valutazione cliente
Recensioni
Qualità/prezzo
Royal Catering Macchina per Pop Corn Macchina per Fare i Pop-Corn RCPS-14 (Tetto...
Marca
Royal Catering
Peso
21,9 kg
Watts
1600
Dimensioni
56 x 42 x 76 cm
Valutazione cliente
Recensioni
La migliore
Pajoma 50007 Macchina per PopCorn professionale, modello XXL
Marca
Pajoma
Peso
24,9 kg
Watts
300
Dimensioni
79,8 x 57,6 x 43,4 cm
Valutazione cliente
Recensioni

Caratteristiche principali dei singoli modelli

Dopo aver avuto la possibilità di dare una prima occhiata generale a quelle che sono le migliori macchine da pop corn per uso professionale, di seguito vi offriamo un’analisi approfondita di ogni articolo.

Senluowx pop corn maker: la più economica tra le professionali

Un articolo che, indubbiamente, merita un occhio di riguardo, è il macchinario ad uso professionale della Senluowx. Ciò che colpisce immediatamente è la sua capacità di produrre quasi un kg di prodotto ad ora, nonostante le sue dimensioni compatte e contenute. Un eccellente alleato da tenere nelle nostre cucine e da sfoggiare in caso di eventi e piccole feste, in modo da accontentare proprio tutti, dai più grandi ai più piccini.

Tra le altre qualità che possiede, tale macchina dispone di un grande bollitore in acciaio inox, con un sistema di agitazione integrato, perfetto per non far bruciare o attaccare le gustosissime palline di mais sul fondo. 

È possibile cucinare le pop corn assolutamente al naturale, senza la necessità di extra grassi, ma nel caso si desideri aggiungere un tantino di sapore in più, nella confezione sono inclusi anche una cucchiaio di misura per l’olio e una tazza, anch’essa per la misurazione.

Inoltre, il vaso inossidabile e removibile rendono questa macchina facile da mantenere pulita.

Pro:
  • Capacità: la Senluowx machine è in grado di produrre oltre 700 gr di pop corn nonostante le sue piccole dimensioni.
  • Pulizia: la macchina possiede uno sportello frontale che permette di pulire il suo interno senza fatica.
Contro:
  • Cassetto perforato: a differenza di altri prodotti, la Senluowx pop corn maker non è dotata di un fondo perforato per raccogliere briciole e avanzi di olio dopo la cottura del mais.
Macchina pop corn professionale 2,5 oz acciaio inossidabile (bollitore) e vassoio...
  • Alimentazione: 220 – 240 V, 50/60 Hz
  • Potenza: 310 Watt
  • Dimensioni: 25,5 x 28 x 42,8 cm
  • Capacità: 2,5 oz
  • Materiale: Acciaio Inox (bollitore) e vassoio rimovibile (plastica)

Royal Catering RCPR-1350: le grandi occasioni meritano i pop corn

Visto che i leggeri e gustosi fiocchi di mais sono uno snack leggero e salutare, le dosi che effettivamente si possono mangiare possono essere tranquillamente il doppio di ciò che consigliano le linee guida. A tale proposito, perchè non esagerare e compare una macchina che può cucinare fino a 5 kg di pop corn l’ora? Questo particolare spuntino può essere gustato sia caldo che freddo, dunque è possibile riporre il prodotto non consumato e lasciarlo per il giorno successivo.

Perfetto come idea regalo o per essere destinato a uso professionale, questo particolare prodotto possiede molte qualità che lo distinguono dagli altri. La macchina possiede un fondo perforato dove il mais non scoppiato, le briciole e l’olio in eccesso vengono raccolti per lasciare l’alloggiamento libero da residui. 

Grazie alla sua elevata potenza, la macchina scalda il calderone in pochi secondi. Questo è di alluminio ricoperto in teflon antiaderente, il quale permette di raggiungere la temperatura desiderata ancora più velocemente. Il macchinario può essere comodamente aperto e chiuso tramite una doppia porta trasparente la quale è dotata di un vetro di sicurezza per proteggere l’utente.

Pro:
  • Illuminazione: l’alloggiamento della macchina è piacevolmente rallegrato da un’illuminazione interna che gli conferisce un aspetto ancora più professionale.
  • Pulizia: Per facilitare lo svuotamento o la pulizia, il calderone è girevole e dotato di un’impugnatura in plastica isolante.
Contro:
  • Materiale: la sua struttura in alluminio è robusta e resistente, però, se destinata a un uso outdoor, è preferibile l’acciaio inossidabile.
Royal Catering RCPR-1350 Macchina per Popcorn Professionale Popcorn Maker (1350 W,...
  • Fondo perforato per filtrare i chicchi non scoppiati
  • Max. capacità del calderone: 1.350 ml
  • Tempo di preparazione: 110 sec.
  • Illuminazione piacevole dell’alloggiamento
  • Qualità professionale

Melissa: dallo stile retro americano

Anche se involontariamente, i pop corn ci fanno venire in mente note di romanticismo, serate al cinema, feste di paese e, più in generale, tanti bei ricordi legati all’infanzia e alla gioventù. Sgranocchiare questo delizioso snack, dunque, ha anche un valore sentimentale. E allora perché non accompagnare il piacere del gusto con quello della vista, e comprare una singolare macchina per pop corn dal design che rievoca gli intramontabili diner americani tanto in voga negli anni ‘50?

Questo originale prodotto firmato Melissa è una vera attrazione per un compleanno o per la cucina di casa. Il popcorn maker offre un sistema di riscaldamento integrato e un metodo di miscelazione che permettono di cucinare i chicchi di mais nell’arco di 3-5 minuti. Inoltre, il doppio meccanismo mescola gli ingredienti mentre i granelli scoppiano generando così un perfetto popcorn. 

A tutto ciò si aggiunge una ciotola interna in acciaio inox, due interruttori per l’illuminazione e la miscelazione/riscaldamento, e un vetro protezione da surriscaldamento.

Pro:
  • Meccanismi innovativi: la macchina presenta un sistema di riscaldamento e un doppio meccanismo per mescolare gli ingredienti.
Contro:
  • Fondo raccoglibriciole: l’apparecchio non è dotato di un cassetto perforato che consente di raccogliere i vari residui prodotti durante la cottura. 
Melissa - Macchina per popcorn, stile rétro americano
  • Tempo di preparazione: 3-5 minuti.
  • Sistema di riscaldamento e miscelazione integrato.
  • Marca: Melissa.

Royal Catering RCPS-16EB: professionale dal design attraente

La nostra tabella riporta un secondo articolo firmato Royal Catering, una macchina per pop corn concepita appositamente per un utilizzo in ambito professionale, o comunque molto frequente. Il suo look particolare e accattivante è una vera attrazione che richiama a sé la clientela.

Tale macchina condivide alcuni significativi aspetti presenti anche nel modello RCPR-1350 di sopra riportato, come: una pratica funzione di illuminazione interna, raggiungimento veloce della temperatura e capacità di produrre 5 kg di pop corn l’ora.

Dall’altra parte, però, presenta anche delle sostanziali differenze. Ad esempio, la versione RCPS-16EB vanta un sistema di mescolamento e un termostato automatico, il quale permette alla macchina di raggiungere la temperatura desiderata, e un vetro temperato, fisicamente e termicamente più stabile del normale vetro.

Pro:
  • Meccanismi innovativi: la macchina offre un sistema di mescolamento e un termostato automatico.
  • Sicurezza: la struttura del macchinario è realizzato in vetro temperato, il quale garantisce una sicurezza per tutti coloro che sono nelle sue prossimità.
Contro:
  • Ruote trasportabili: dato il peso del macchinario, la presenza di due ruote avrebbe favorito con più semplicità il suo spostamento.
Royal Catering Macchina per Pop Corn Macchina per Fare i Pop-Corn RCPS-16EB (Tetto...
  • Pentola con rivestimento antiaderente in teflon: duratura, si riscalda velocemente ed è facile da pulire
  • Molto veloce: ciclo di lavoro di 120 secondi per servire i clienti rapidamente
  • 150 grammi di mais per ciclo di lavoro, fino a 5 kg/h in totale
  • Popcorn perfetti
  • Vetro temperato: fisicamente e termicamente più stabile del normale vetro

Royal Catering RCPS-16E: il modello con il miglior rapporto qualità/prezzo

Con questo modello presentiamo il terzo prodotto della nostra tabella firmato Royal Catering. Anche quest’ultimo è stato concepito per un utilizzo di tipo professionale, o comunque la macchina è dedicata a tutti coloro che ne devono fare un uso sostenuto. Come per il precedente articolo RCPS-16EB, anche la corrente versione presenta una struttura in acciaio inox, la quale consente una pulizia rapida e semplice del macchinario e aiuta a prevenire il rischio di corrosione.

L’apparecchio è dotato anche di un sistema d’illuminazione che lo rende ancora più attraente e professionale. Le similarità con il modello gemello sono molte, come: la vasca con superficie anti-aderente, il fondo riscaldato, il controllo automatico della stabilità di temperatura e la semplicità d’uso e di pulizia. Da tenere in considerazione, però, che quest’ultima versione ha una potenza maggiore e, di conseguenza, una capacità superiore.  

Pro:
  • Capacità: tale macchinario ha una capacità di 16 litri all’ora. 
  • Materiale: l’intera struttura è realizzata in acciaio inox, materiale che garantisce una lunga e duratura vita al macchinario.
Contro:
  • Necessità di aggiungere olio per la cottura: alcuni utenti hanno riscontrato che è necessario aggiungere dell’olio al momento della cottura per evitare di far bruciare i pop corn.
Royal Catering Macchina per Pop Corn Macchina per Fare i Pop-Corn RCPS-14 (Tetto...
  • Pentola con rivestimento antiaderente in teflon: duratura, si riscalda velocemente ed è facile da pulire
  • Molto veloce: ciclo di lavoro di 120 secondi per servire i clienti rapidamente
  • 150 grammi di mais per ciclo di lavoro, fino a 5 kg/h in totale
  • Popcorn perfetti
  • Vetro temperato: fisicamente e termicamente più stabile del normale vetro

Pajoma: la migliore macchina per uso professionale

Tra i molti apparecchi adibiti ad uso professionale che si possono trovare in commercio, il modello XXL firmato dal marchio Pajoma è tra i migliori in circolazione. La struttura è realizzata in acciaio inossidabile per garantire una conservazione ottimale dell’articolo. Il macchinario presenta una porta frontale con serratura magnetica e delle aperture di ventilazione laterali.

Tra le caratteristiche più interessanti che possiede, troviamo: un sistema di riscaldamento integrato e miscelatore, illuminazione interna che ne evidenza il design anni ‘50, pot removibile per una pulizia facile e veloce, e un piatto di servizio.

Pro:
  • Materiale: il macchinario è realizzato in acciaio inox, il quale ne facilita la pulizia e ne previene la corrosione.
Contro:
  • Piccoli difetti: nonostante questa macchina sia altamente raccomandata, è possibile notare delle piccole imperfezioni, come: alcuni difetti di pittura e la delicatezza della sua pentola.  
Pajoma 50007 Macchina per PopCorn professionale, modello XXL
  • Macchina professionale per realizzare popcorn dal look anni '50.
  • Aperture di aerazione laterali.
  • - Serratura magnetica per porta
  • Serbatoio in acciaio inox (rivestimento) con sistema di riscaldamento integrato e miscelatore
  • Illuminazione interna - Decorativa e Invernale e facile pulizia - Vasetto comodo rimovibile

Guida all’acquisto: a cosa prestare attenzione

In commercio è possibile trovare una vasta varietà di articoli professionali per la produzione di pop corn, tutti altamente funzionali e garantiti dai migliori marchi di elettronica. Ma come si fa ad essere sicuri di scegliere il prodotto che fa al caso nostro? Di seguito riportiamo una pratica guida da considerare prima di finalizzare il vostro acquisto. Molti utenti prestano attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • Prezzo. Innanzitutto, è importante considerare che l’acquisto di una macchina professionale per pop corn è un investimento, dunque, non vogliamo di certo finire per comprare un articolo di breve durata. E ciò, a volte, significa spendere qualche cosa in più.
  • Grandezza. Si sa, la versione professionale tende ad essere più grande di quella domestica, e per tale motivo le dimensioni devono essere considerate  accuratamente.
  • Stile. Molti macchinari professionali attualmente in commercio vantano un design ispirato allo stile vintage degli anni ‘50 e ‘60. Infatti, molti presentano una struttura che poggia su due ruote, i cosiddetti carretti, per essere facilmente trasportabili.
  • Materiale. Il materiale utilizzato per la realizzazione del macchinario avrà anche un impatto sul suo peso, sul tempo di cottura e sul prezzo finale. La scelta ideale, dunque, si basa sul tipo di esigenze che abbiamo. Ad esempio, un articolo in alluminio sarà sicuramente più leggero da maneggiare.
  • Semplice da utilizzare. In aggiunta, sicuramente desideriamo un prodotto che funzioni efficacemente e che è facile e sicuro da usare. Fare i pop corn deve essere una vera esperienza, un momento da condividere anche con i bambini, dunque, puntiamo sulla praticità.   
  • Semplice da pulire. Se la pulizia di un utensile deve essere motivo di stress, con molta probabilità quell’articolo finirà presto nel dimenticatoio. Si consiglia di optare sempre per un prodotto che si può smontare e che può essere pulito facilmente e rapidamente.

pop corn macchina professionale

Alcune tra le migliori marche che è possibile acquistare

Sul mercato sono presenti molteplici brand che firmano e garantiscono i differenti prodotti destinati a uso domestico o professionale. Il marchio, si sa, è un altro importante fattore che i consumatori tendono a tenere in considerazione prima di effettuare un acquisto. Dunque, per aiutare i nostri lettori a fare la scelta giusta, di seguito riportiamo due tra i migliori marchi da poter valutare se si sta pensando di comprare una macchina da pop corn destinata principalmente a uso domestico. 

Tra le aziende più accreditate del 2020 troviamo Ariete. Questa popolare company è nota per i suoi prodotti affidabili ed efficienti i quali, di solito, si presentano piccoli e compatti, caratterizzati da un interessante look vintage. Oltre a vantare un design originale, Ariete è un brand molto gettonato anche perché offre un fantastico rapporto qualità/prezzo

macchina pop corn ariete

Un’altra interessante firma da voler provare è Howell. Da sempre dedicata alla costante ricerca di moderni materiali e soluzioni, questa dinamica azienda realizza piccoli elettrodomestici che rappresentano innovazione, funzionalità e affidabilità

macchina pop corn howell

Invece, se il vostro interesse verte su un macchinario più professionale, magari da utilizzare in un’attività commerciale, allora vi invitiamo a consultare la seguente tabella illustrativa. Se siete indecisi su quale prodotto comprare, affidatevi ai nostri servizi e scoprirete i migliori articoli da noi raccomandati.